Il Mio Blog

Fine anno: tempo di bilanci e di nuovi obiettivi
Ho sempre considerato l'avvicinarsi delle festività natalizie un momento magico, creato dal clima festoso che si percepisce nell'aria e dalla gioia per un periodo in cui riunire i propri cari. Allo stesso tempo, un periodo durante il quale fare un bilancio per l'anno...

Non si vende con il marketing: si vende con la fiducia e la relazione
Quante volte sentiamo dire da concorrenti, conoscenti o guru del caso. che vendono con il marketing? Beh, ti svelo un segreto.. comunicazione e marketing non vendono affatto. Certo, comunicazione e marketing contribuiscono a creare delle solide basi per facilitare le...

Comunicazione e marketing: due attività complementari ma differenti
Comunicazione e marketing vanno di pari passo nella strategia aziendale; nel linguaggio comune rappresentano due termini spesso utilizzati indistintamente, tuttavia la differenza tra i due è sostanziale. Sono due termini, e di conseguenza due attività molto differenti...

Giornate mondiali e ricorrenze per la propria comunicazione online
Spesso durante la creazione di un calendario editoriale per social media può venire meno un po’ di fantasia ed ispirazione, soprattutto quando ci si trova ad affrontare una comunicazione b2b o in settori particolari e tecnici. Ci sono tuttavia alcuni metodi per...

Come trovare la propria nicchia di mercato
Come abbiamo visto nella prima parte, trovare un mercato di nicchia non è cosa semplice, ma chi dice che fare business lo sia? Per avere risultati c’è da mettere mano al proprio tempo, armare il team di energia (e di ottimo caffè), ed iniziare un percorso: fatto...

Nicchie di mercato: capire cosa sono per far decollare il proprio business
Esistono milioni di aziende di servizi che popolano il mondo del business. Ogni giorno nascono nuove idee e ogni giorno vengono fondate nuove realtà imprenditoriali. Alcune mosse dalla passione per una specifica attività, altre dalla bravura del o dei fondatori in uno...

Customer Experience & standard di servizio
Cosa ci spinge ad acquistare nuovamente un servizio da una determinata azienda? La scelta può derivare da svariate motivazioni: ad esempio l’amore per il brand, l’estrema soddisfazione ricevuta la volta precedente e quindi la ”certezza” di ricevere un servizio che già...

Customer Experience & semplificazione
Il tempo rappresenta probabilmente uno dei beni più preziosi di cui disponiamo, un bene intangibile che secondo il mio punto di vista può essere sfruttato appieno solo grazie alla semplificazione ed al focus. E’ per questo motivo che diventa irritante trovarsi in...

Customer Experience & sorriso
Tutte le persone che hanno una particolare predilezione per la gentilezza dell’animo altrui, conoscono bene il potere che un sorriso può avere. Proprio qualche giorno fa, entrando in una struttura sanitaria, dalla portineria sento una voce femminile che mi “richiama”...

Customer Experience & preventivi
Come chiudere le porte a nuove opportunità e generare una scadente customer experience Mi sono sempre chiesta perché alcune aziende sembrano non essere interessate a sviluppare nuove opportunità. Ecco lo scenario a cui mi riferisco: il potenziale cliente chiede...