Cosa significa investire nel futuro della propria impresa

da | Feb 17, 2024 | Business

Costruire fondamenta solide per un futuro innovativo e sostenibile dell’impresa

Ho sempre ritenuto che la costruzione di fondamenta solide sia un passo obbligato per realizzare qualcosa di concreto, e non mi riferisco solo al campo imprenditoriale ma a tutte le aree della nostra vita.

Con questo approccio, posso dire che febbraio è stato un mese molto importante, soprattutto per una delle mie imprese: EDR Group Srl. Un mese decisivo verso il rafforzamento e la crescita sostenibile di quest’azienda.

L’iscrizione al registro delle imprese innovative dello scorso anno non bastava. Di fatto, ha rappresentato solo uno degli step per il suo passaggio da classica srl italiana ad azienda con visione e voglia di “diventare grande”.

In questo mese infatti, è stato considerevolmente aumentato il capitale sociale e il suo statuto è stato modificato per accogliere futuri investitori. Cambiamenti che rappresentano non solo passi finanziari importanti, ma un vero e proprio investimento nel futuro, intrapreso con cuore e determinazione, all’interno di un disegno più grande rispetto al classico mondo delle PMI italiane. Un disegno concepito con il mio compagno di sempre (di vita e di business) Davide Renna, con l’obiettivo di costruire fondamenta solide per un’azienda in cui crediamo moltissimo.

Passare da azienda ad azienda irresistibile

Senza terreno solido su cui poggia una struttura, com’è possibile costruire qualcosa di grande?

E’ quello che mi chiedo sempre quando vedo un’azienda con un capitale sociale risicato (e non parliamo delle Srls ad 1€) piuttosto che un’impresa che tutto esprime tranne che le proprie potenzialità, con una presentazione online malfunzionante. 

Se noi imprenditori, non siamo i primi a credere nelle nostre aziende, come possiamo solo pensare che a crederci siano gli altri? Che sia il mercato, una banca, un candidato per una posizione vacante, piuttosto che un potenziale cliente, poco importa. Tutti gli aspetti al di là della superficie contano, eccome se contano!

Ecco una parte delle motivazioni che sta dietro alla nostra volontà di potenziare al massimo EDR Group! 

L’impegno di renderla forte, non è intrapreso solamente per garantire stabilità finanziaria, ma anche per rendere EDR Group Srl irresistibile agli occhi di clienti, partner, collaboratori, investitori.

Un capitale sociale robusto non solo ci offre flessibilità finanziaria ma dimostra anche la nostra volontà di crescere in modo sostenibile. Questo, come tanti altri elementi messi in campo con una visione a lungo termine. Una visione che vuole essere al tempo stesso un invito aperto per gli imprenditori che credono nel potenziale a lungo termine delle proprie aziende, impegnate nella costruzione di un domani più brillante, sostenibile e di valore.

Oltre una gestione quotidiana: l’importanza di una visione a lungo termine

(alias.. Navigare a vista? No grazie.)

Nel complicato mondo dell’imprenditoria, la tentazione di concentrarsi esclusivamente sulle operazioni quotidiane è sempre presente. Tuttavia, da tempo ho appurato che essere perennemente dentro la ruota del criceto non aiuta sicuramente allo sviluppo di un’azienda sana. Una visione a lungo termine non solo è vantaggiosa in primis per la nostra professionalità e la nostra crescita, ma è cruciale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Mi spiego meglio: Il day bay day è fondamentale, ma non può essere tutto li. Piani aziendali, business plan, obiettivi a medio e lungo termine rappresentano un faro, da li si declina l’attività e operatività quotidiana.

Costruire solide fondamenta non rappresenta solo una strategia, ma un approccio che offre chiarezza e direzione, distinguendoci in un mercato spesso caotico.

Se c’è una cosa che ho imparato sulla mia pelle, è che un imprenditore non può navigare a vista: è come veleggiare in acque tempestose senza una bussola, piuttosto che come voler colpire il centro del bersaglio senza la giusta preparazione e senza prendere la mira.

Ecco perché stilare un percorso e mettere nero su bianco la propria visione a lungo termine rappresenta un passo fondamentalmente doveroso per il benessere delle proprie imprese.

Un processo che non va visto solamente dal punto di vista aziendale, ma anche dal punto di vista personale e professionale: un emozionante percorso! 

Ed oggi cosa festeggiamo?

Direi indubbiamente, un altro passo importante verso il futuro.

L’impegno mio in prima persona a costruire fondamenta solide per uno sviluppo forte di una EDR Group Srl.

Il consolidarsi passo dopo passo di una strategia iniziata qualche anno fa e volta a garantire la resilienza e la prosperità a lungo termine.

La prosecuzione di un viaggio che abbraccia una visione a lungo termine, consapevole che ogni tappa di oggi è un investimento per il nostro domani. 

La costruzione, giorno dopo giorno di quelle fondamenta solide che rappresentano la nostra strategia verso il successo, una via per affrontare con fiducia le sfide in un mercato in costante cambiamento.

Festeggiamo infine, l’obiettivo di costruire un futuro durevole e innovativo, per questa impresa e per tutto il mondo che gira attorno a questo business.

Vuoi contattarmi?

Trattamento Dati Personali

Share This