Un anno di ricerche #YearInSearch 2022

da | Gen 14, 2023 | Marketing

L’anno appena trascorso è stato caratterizzato da una serie di eventi che hanno cambiato le nostre vite, le nostre abitudini di consumo e la nostra relazione con il digitale.

Google, come ogni anno, ha pubblicato il rapporto “2022 Year in Search”. Rapporto che analizza i trend di ricerca degli utenti nel corso dell’anno.

I risultati più interessanti emersi

Innanzitutto, è stato un anno in cui la ricerca di informazioni sulla salute e sul benessere ha avuto un grande aumento. Gli utenti hanno cercato informazioni sulle malattie, sui sintomi e sui rimedi; ma anche su temi come la meditazione, la mindfulness e la gestione dello stress. Inoltre, è aumentata la ricerca di alimenti sani, di diete e di integratori. Il tutto con l’obiettivo di migliorare il proprio benessere psico-fisico.

Un altro trend molto interessante è stato quello della sostenibilità. Il tema non è sicuramente tra i più nuovi, ma quello che emerge è un incremento maggiore rispetto al già positivo anno precedente.

Sempre più persone infatti, cercano informazioni su prodotti e servizi eco-friendly, sulla riduzione dei rifiuti, sulla mobilità sostenibile e sullo sviluppo sostenibile in generale. Informazioni che hanno come scopo la loro applicazione alla vita quotidiana. Senza trascurare la sensibilità verso aziende e brand impegnate concretamente verso un percorso che le porti ad essere più sostenibili ed attente.

Un terzo trend importante emerso dalla ricerca, riguarda la digitalizzazione della vita quotidiana. Gli utenti hanno cercato informazioni su come utilizzare i nuovi strumenti digitali, ad esempio le app di lavoro, le videochiamate, i pagamenti digitali e la domotica. Oltre ad informazioni su come proteggere la propria privacy e la propria sicurezza online.

Infine, un trend curioso è stato quello dell’astronomia e dell’esplorazione spaziale. Grazie a eventi come l’eclissi lunare e l’avvicinamento di alcuni pianeti, gli utenti hanno cercato informazioni sui fenomeni astronomici e sulle missioni spaziali in corso.

Come la ricerca può aiutare la comunicazione aziendale

Le informazioni contenute nel rapporto “2022 Year in Search” rappresentano spunti utilissimi per sviluppare un piano di comunicazione e branding efficace. Un piano che tenga conto delle tendenze di ricerca degli utenti e le loro crescenti necessità.

Alcune idee per sfruttare al meglio queste informazioni

In sintesi, il rapporto “2022 Year in Search” di Google ci ha mostrato come il digitale abbia permeato ogni aspetto della nostra vita: dal benessere alla sostenibilità, dalla digitalizzazione alla curiosità per l’universo.

Ecco alcune idee per creare contenuti efficaci a misura di utente:

  1. Creare contenuti utili e informativi: dato che gli utenti stanno cercando informazioni sulla salute, la sostenibilità, la digitalizzazione e l’astronomia, è importante creare contenuti che rispondano alle loro esigenze. Ad esempio, si possono creare guide, tutorial, video e infografiche su questi particolari temi, declinandoli alla vita quotidiana delle nostre aziende;
  2. Sviluppare prodotti e servizi sostenibili: nel caso in cui l’obiettivo aziendale sia quello di erogare un nuovo prodotto o servizio a misura di cliente, convergere la propria attenzione crescente per la sostenibilità, è un ottimo spunto;
  3. Comunicare gli sforzi della propria azienda: parlando di comunicazione aziendale e rafforzamento del brand, attività sociali che abbiano come focus temi sentiti come la riduzione dell’impatto ambientale, piuttosto che l’inclusività possono fare la differenza. Ad esempio attraendo persone e potenziali clienti che ne condividono i valori grazie a campagne di marketing sociale.

Sfruttare le tendenze di ricerca degli utenti può aiutare a creare una comunicazione e un branding più efficaci. Strategie in grado di rispondere alle esigenze e alle curiosità del pubblico di riferimento.

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