Seleziona una pagina

Bersaglio e Azienda, quale similitudine?

da | Set 12, 2020 | Business

Quello che siamo oggi è forgiato dall’insieme dalle nostre esperienze.

Non penso di essere la sola a pensarla così, tutto quello che impariamo viene accumulato dentro di noi, e giorno dopo giorno ci rende persone più forti e, immancabilmente migliori se dai nostri errori sappiamo imparare.

C’è una parte molto importante nel mio passato da cui ho imparato lavoro duro, impegno, perseveranza e raggiungimento degli obiettivi, e soprattutto, trovare la forza dentro di me. Questo, in un’unica parola: sport.

Sport, non è solo passione

Ho sempre praticato un sacco di attività sportiva, e provato differenti discipline, ma ce n’è una che ho sempre sentito mia: il tiro con l’arco.

Ho iniziato a praticarlo a 9 anni, dopo aver visto mio padre appassionato e aver stressato varie persone nella ricerca di un piccolo arco adatto a me, perchè a quel tempo, non era così semplice le scuole fossero dotate di un attrezzo così piccolo ed adatto ad una bambina.

Dal primo momento in cui ho tenuto il mio arco in mano, mi sono sentita davvero forte, e, fino a 18 anni, poco prima delle convocazioni ufficiali per le Olimpiadi di Sidney, ed un infortunio che mi ha costretta a smettere, non ho mai mollato.

Sicuramente per chi non si è mai avvicinato a questa meravigliosa disciplina pensare a questo insolito sport scapperà un sorriso, ma posso dirlo francamente, è uno dei miei più grandi orgogli che ancora oggi mi suscita emozioni fortissime.

Cosa ho imparato

Lo sport può far crescere molto le persone, se concepito non tanto come passatempo ma come impegno a migliorare e superare i propri limiti.

In effetti sono una persona che concepisce qualsiasi attività sportiva agonistica come focalizzata al risultato ed al miglioramento costante: insomma, la classica frase “l’importante è partecipare” proprio non è nelle mie corde!

Personalmente, tre sono stati gli insegnamenti fondamentali che questo sport mi hanno dato, e che vadano ben oltre al semplice ambito sportivo, perché lo sport è in grado di allenare alla vita ed a qualsiasi altra professione.

  1. senza sacrificio non si può ottenere nulla nella vita, e anche se hai talento non te ne fai nulla. 
  2. mente e corpo sono in equilibrio: se uno dei due non sta bene, non si ottiene risultato. Ci dev’essere un equilibrio ed un allenamento costante da entrambi i lati

la gioia immensa di raggiungere il risultato sognato, o una delusione forte per aver commesso un errore ti allenano alla resilienza.

Vuoi contattarmi?

Trattamento Dati Personali

Share This